I due principali inestetismi del corpo sono la cellulite e le adiposità localizzate.
Entrambi originano dal sottocute, ma mentre la cellulite interessa solo gli strati più superficiali del grasso sottocutaneo, con un processo involutivo-degenerativo, le adiposità localizzate interessano lo stesso a tutto spessore con un fisiologico processo di ipertrofia e iperplasia cellulare.
Oggi è possibile trattare la cellulite e le adipostà localizzate con i nuovi prodotti studiati per garantire ottimi risultati e minor rischio di recidive.
la cellulite è un processo patologico che interessa lo strato superficiale subito sotto il derma che altera la texture cutanea con delle fini irregolarità (buccia d’arancia, dimpling).
L’obiettivo terapeutico è quello di ridurre tali inestetismi prendendosi cura del tessuto danneggiato evitandone il peggioramento.
Le adiposità localizzate alterano la silhouette corporea con le grossolane irregolarità e l’obiettivo terapeutico è quello di distruggere lo strato in eccesso.
Grazie alla combinazione dell’acido desossicolico+ la lipasi + la collagenasi si ottiene la riduzione delle adiposità localizzate del collo e del corpo con minimi effetti collaterali ( lieve arrossamento locale e sensazione di bruciore fugace, eventuali formazioni di ematomi).
Per il trattamento della cellulite in base alle manifestazioni cliniche è possibile eseguire un trattamento meccanico e chimico:
- meccanico: taglio dei tralci fibrosi che retraggono la cute verso l’interno, ripristinando immediatamente l’integrità della superficie cutanea eliminando le irregolarità più grossolane ( buchi o dimping); è un’azione microchirurgica mirata e selettiva solo nelle aree interesse.
Chimico: I rimedi utilizzati hanno un’azione antiedemigena, lipolitica, antiossidante e di decongestione della matrice extracellulare, promuovendo il rimodellamento tissutale più omogeneo.